Contributo a Fondo Perduto● Aperto

Contributo per progetti di formazione aziendale - Provincia Autonoma di Trento

Fonte: incentivi.gov.it · Pagina ufficiale ↗

Condividi

📄 Scheda Pratica gratuita

Requisiti, spese ammissibili e documenti di questo bando, per la tua impresa

Un PDF con ogni indicazione citata dal testo ufficiale, via email. Gratis.

⚡ Usa i dati del tuo profilo, se l'hai già impostato: nessuna domanda ripetuta

Sintesi

Cos'è Contributo per progetti di formazione aziendale. L'Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento finanzia i datori di lavoro privati e imprenditori che organizzano percorsi formativi di sviluppo e aggiornamento professionale volti a sostenere particolari processi aziendali. 5.1.4. BA chi si rivolge L'iniziativa si rivolge a:- dipendenti (anche cassaintegrati) e collaboratori dei dato

Guida pratica al bando

Ogni punto è ricavato dal testo ufficiale: apri «fonte» per leggere la frase originale. Letto il 26 settembre 2026.

Chi può partecipare

  • Datori di lavoro privati che organizzano percorsi formativi di sviluppo e aggiornamento professionale con sede operativa/produttiva in Provincia Autonoma di Trento.

    fonte
    «L'Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento finanzia i datori di lavoro privati e imprenditori che organizzano percorsi formativi di sviluppo e aggiornamento professionale volti a sostenere particolari processi aziendali.»
  • Dipendenti con contratto di durata superiore ai 6 mesi, collaboratori e cassaintegrati (esclusi lavoratori a domicilio e apprendisti).

    fonte
    «dipendenti (anche cassaintegrati) e collaboratori dei datori di lavoro privati, esclusi i lavoratori a domicilio e i giovani in apprendistato professionalizzante»
  • Titolari, soci lavoratori e rappresentanti legali di imprese artigiane, micro e piccole imprese, cooperative.

    fonte
    «titolari, inclusi i rappresentanti legali, o soci lavoratori (anche in posizione dominante) di imprese artigiane e/o micro e piccole imprese»
  • Coniuge, convivente, parenti entro il II grado se operano come dipendenti o collaboratori familiari dell'imprenditore.

    fonte
    «coniuge, convivente, parenti entro il II grado dei medesimi, se operano come dipendenti o collaboratori familiari»

Requisiti principali

  • I dipendenti a tempo determinato devono aver instaurato un contratto di lavoro di durata non inferiore ai 6 mesi.

    fonte
    «I dipendenti a tempo determinato devono aver instaurato un contratto di lavoro di durata non inferiore ai 6 mesi.»
  • L'intervento deve rispettare i regolamenti europei su aiuti di stato: Regolamento (UE) n. 651/2014, Regolamento UE n. 2831/2023, n. 717/2014 e n. 1408/2013.

    fonte
    «Il contributo viene concesso nelle percentuali definite e nei limiti imposti dalla normativa europea in materia di aiuti di stato e aiuti de minimis: Regolamento (UE) n. 651/2014 "in esenzione" e Regolamento UE n. 2831/2023 "de minimis", Regolamento (UE) n. 717/2014 (de minimis del settore della pesca e dell'acquacoltura) e Regolamento (UE) n. 1408/2013 (de minimis del settore agricolo).»
  • Il finanziamento è concesso dopo parere positivo del Nucleo di valutazione degli interventi di formazione.

    fonte
    «Il finanziamento dell'intervento formativo è concesso a seguito del parere positivo del "Nucleo di valutazione degli interventi di formazione"»
  • L'avvio dell'intervento formativo può avvenire solo dopo l'approvazione del contributo da parte di Agenzia del Lavoro.

    fonte
    «L'avvio dell'intervento formativo può avvenire solo dopo l'approvazione del contributo da parte di Agenzia del Lavoro.»

Quanto si ottiene

  • Contributo massimo di 3.000 euro per partecipante in forma di finanziamento.

    fonte
    «Il contributo massimo è di 3.000 euro per partecipante ed è erogabile subordinatamente al raggiungimento della frequenza minima dell'80% del monte ore previsto.»
  • Il contributo è erogabile solo al raggiungimento della frequenza minima dell'80% del monte ore previsto per ciascun partecipante.

    fonte
    «è erogabile subordinatamente al raggiungimento della frequenza minima dell'80% del monte ore previsto per ciascun partecipante»

Spese ammissibili

  • Sono riconosciute per il personale esterno: docenza, analisi dei bisogni/progettazione formativa e gestione del corso secondo i limiti massimi previsti.

    fonte
    «Sono riconosciute, esclusivamente per il personale esterno, le voci di costo relative alla docenza, l'analisi dei bisogni/progettazione formativa e gestione del corso secondo i limiti massimi, i parametri e le modalità di seguito specificate»

Come presentare domanda

  • La domanda deve essere compilata dal datore di lavoro esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata di Agenzia del Lavoro.

    fonte
    «La domanda di contributo deve essere compilata dal datore di lavoro esclusivamente attraverso l'accesso alla piattaforma informatica dedicata»
  • È necessario avere il codice organismo e le credenziali di accesso ed effettuare preventivamente la registrazione alla piattaforma.

    fonte
    «è necessario avere a disposizione il codice organismo e le credenziali di accesso) - avendo previamente effettuato la registrazione alla stessa.»

Documenti da preparare

  • Curricula vitae dei docenti, progettisti e gestori del corso firmati, datati e con allegata informativa privacy.

    fonte
    «i curricula vitae dei docenti, dei progettisti e dei gestori del corso, firmati, datati e con allegata l'informativa privacy di Agenzia del Lavoro»
  • Preventivi dei docenti, progettisti, gestori e/o ente incaricato, firmati, datati con costo orario, numero di ore e descrizione dell'attività.

    fonte
    «i preventivi dei docenti, progettisti, gestori del corso e/o ente incaricato, firmati, datati, con l'indicazione del nominativo del soggetto incaricato, del costo orario richiesto, del numero di ore di attività e descrizione della stessa.»
  • Eventuale comunicazione del progetto formativo ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali aziendali e dichiarazione per riconoscimento IVA.

    fonte
    «eventuale comunicazione del progetto formativo ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali aziendali; eventuale dichiarazione per il riconoscimento dell'IVA.»

Attenzione a

  • La durata complessiva dell'intervento formativo deve essere compresa tra un minimo di 40 e un massimo di 120 ore.

    fonte
    «La durata complessiva dell'intervento formativo deve essere compresa tra un minimo di 40 e un massimo di 120 ore»
  • I percorsi formativi devono essere realizzati entro 4 mesi se di durata 40-80 ore, entro 8 mesi se di durata 81-120 ore dalla data dell'atto che approva il finanziamento.

    fonte
    «dalla data dell'atto che approva il finanziamento, devono essere realizzati entro 4 mesi se prevedono una durata tra le 40 e le 80 ore ed entro 8 mesi se prevedono una durata dalle 81 alle 120 ore.»
  • La modulistica da presentare deve essere solo ed esclusivamente quella derivata dalla piattaforma informatica, non dai link consultoriali.

    fonte
    «La modulistica da presentare presso Agenzia del Lavoro deve essere solo ed esclusivamente quella derivata dalla piattaforma informatica.»

Descrizione

Cos'è Contributo per progetti di formazione aziendale. L'Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento finanzia i datori di lavoro privati e imprenditori che organizzano percorsi formativi di sviluppo e aggiornamento professionale volti a sostenere particolari processi aziendali. 5.1.4. BA chi si rivolge L'iniziativa si rivolge a:- dipendenti (anche cassaintegrati) e collaboratori dei datori di lavoro privati, esclusi i lavoratori a domicilio e i giovani in apprendistato professionalizzante, limitatamente agli argomenti contenuti nel PIF;- titolari, inclusi i rappresentanti legali, o soci lavoratori (anche in posizione dominante) di imprese artigiane e/o micro e piccole imprese; coniuge, convivente, parenti entro il II grado dei medesimi, se operano come dipendenti o collaboratori familiari;- soci lavoratori di società cooperativa, inclusi coloro che svolgono il ruolo di rappresentante legale;- imprenditori individuali, coniuge, convivente, parenti entro il II grado dei medesimi, se operano come dipendenti o collaboratori familiari. I dipendenti devono aver instaurato un contratto di lavoro di durata superiore ai 6 mesi. Cosa prevede Il contributo massimo è di € 3.000,00 per partecipante ed è erogabile subordinatamente al raggiungimento della frequenza minima dell’80% del monte ore previsto per ciascun partecipante. analisi dei bisogni/progettazione formativa, gestione del corso. Sono riconosciute, esclusivamente per il personale esterno, le voci di costo relative alla docenza, l'analisi dei bisogni/progettazione formativa e gestione del corso secondo i limiti massimi, i parametri e le modalità di seguito specificate di cui alla diposizioni attuative dell'intervento 5.1.4B.

Requisiti

Forme giuridiche:Consorzi e reti d'impresa, Cooperative, Associazioni, Enti del terzo settore, Società di capitali, Società di persone, Ditte individuali e professionisti

📌 Salva il bando

Crea il tuo account gratuito

Salva i bandi che ti interessano, ricevi promemoria alle scadenze e attiva alert personalizzati.

Registrati gratis →

🔔 Alert settore

Bandi simili nella tua inbox

Ogni lunedì i nuovi bandi per la tua impresa, gratis.

Conosci qualcuno a cui può interessare?

Condividi questo bando in un secondo.

Condividi

📚 Termini utili

Hai dubbi su un termine tecnico? Consulta le definizioni nel nostro glossario.