Contributo a Fondo Perduto● Aperto

Provincia Autonoma di Trento - Aiuti per investimenti fissi in attivi materiali e immateriali

Fonte: incentivi.gov.it · Pagina ufficiale ↗

Condividi

📄 Scheda Pratica gratuita

Requisiti, spese ammissibili e documenti di questo bando, per la tua impresa

Un PDF con ogni indicazione citata dal testo ufficiale, via email. Gratis.

⚡ Usa i dati del tuo profilo, se l'hai già impostato: nessuna domanda ripetuta

Sintesi

Cos'è La misura agevolativa sostiene gli investimenti fissi in attivi materiali o immateriali realizzati da imprese e avviati successivamente alla data di presentazione della domanda. In particolare, sono agevolate le iniziative di investimento relative a:- creazione di una nuova unità operativa;- ampliamento della capacità produttiva di un'unità operativa esistente;- diversificazione della produz

Guida pratica al bando

Ogni punto è ricavato dal testo ufficiale: apri «fonte» per leggere la frase originale. Letto il 26 settembre 2026.

Chi può partecipare

  • Imprese di qualsiasi dimensione (piccole, medie e grandi)

    fonte
    «Il bando è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione.»
  • Impresa deve avere unità operativa in Trentino e mantenerla sul territorio provinciale

    fonte
    «di permanenza dell'unità operativa sul territorio provinciale e non distoglimento della destinazione dei beni agevolati»

Requisiti principali

  • DURC temporalmente valido attestante regolarità contributiva verso enti previdenziali e assistenziali

    fonte
    «l'essere in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali ed assistenziali così come risultante da un DURC temporalmente valido nel portale degli enti»
  • Adottare uno dei contratti collettivi individuati dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1758 del 31 ottobre 2024

    fonte
    «l'adottare nei confronti dei propri dipendenti uno dei contratti tra quelli individuati dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1758 del 31 ottobre 2024 e ss.mm.ii.»
  • Stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni previsti da legge 30 dicembre 2023, n. 213, articolo 1, comma 101

    fonte
    «la stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni previsto dall'articolo 1, comma 101 della legge 30 dicembre 2023, n. 213»

Quanto si ottiene

  • Piccola impresa: 20% in regime di esenzione (Reg. UE 651/2014)

    fonte
    «in regime di esenzione ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014: piccola impresa: 20%»
  • Grande impresa: 10% in regime de minimis (Reg. UE 2023/2831)

    fonte
    «in regime de minimis ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023: grande impresa: 10%»
  • Per spesa superiore a 2,5 milioni di euro la percentuale di incentivazione è ridotta

    fonte
    «Per domande con importo di spesa ammessa superiore a 2,5 milioni di euro la misura di incentivazione è ridotta come riportato al punto 9 comma 2»
  • Fondo perduto (contributo a fondo perduto)

    fonte
    «La misura di incentivazione, calcolata sulle spese ritenute ammissibili, è determinata in relazione alla dimensione dell'impresa»

Spese ammissibili

  • Investimenti in attivi materiali e immateriali per creazione nuova unità operativa

    fonte
    «creazione di una nuova unità operativa»
  • Ampliamento della capacità produttiva di unità operativa esistente

    fonte
    «ampliamento della capacità produttiva di un'unità operativa esistente»
  • Diversificazione della produzione per ottenere nuovi prodotti o servizi non fabbricati precedentemente

    fonte
    «diversificazione della produzione di una unità operativa per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in tale unità operativa»
  • Cambiamento sostanziale del processo produttivo complessivo del prodotto/servizio

    fonte
    «cambiamento sostanziale del processo produttivo complessivo del prodotto o dei prodotti o della fornitura complessiva del servizio o dei servizi interessati dall'investimento»
  • Acquisizione di attivi appartenenti a una unità operativa

    fonte
    «acquisizione di attivi appartenenti ad una unità operativa»

Come presentare domanda

  • Domande presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno senza altre finestre

    fonte
    «Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno»
  • Inviare domanda tramite PEC a apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it dal titolare o legale rappresentante o delegato

    fonte
    «La domanda deve essere inviata dal titolare/legale rappresentante o da un suo delegato al soggetto istruttore, Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE), tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it»

Documenti da preparare

  • Allegare documenti specifici in relazione all'iniziativa, all'importo di spesa e alle tipologie di spesa dichiarate

    fonte
    «Alla domanda di incentivo devono essere allegati specifici documenti in relazione all'iniziativa di investimento per cui viene richiesto l'incentivo, l'importo di spesa e le tipologie di spesa.»
  • Per rendicontazione: elenco riepilogativo delle spese ammissibili sostenute e documentazione tecnica specifica

    fonte
    «Alla rendicontazione delle spese devono essere allegati: l'elenco riepilogativo delle spese ammissibili sostenute; documentazione tecnica specifica»
  • Per acquisto immobile/terreno: atto di trasferimento proprietà registrato e perizie ove previste

    fonte
    «nel caso di acquisto dell'immobile nonché del terreno, la presentazione dell'atto di trasferimento della proprietà regolarmente registrato nonché le perizie ove previste»
  • Marca da bollo pari a 16,00 euro

    fonte
    «Marca da bollo 16,00 Euro»

Come vengono valutate le domande

  • Domande esaminate con procedura valutativa

    fonte
    «Le domande sono esaminate con procedura valutativa»

Attenzione a

  • Investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, non prima

    fonte
    «investimenti fissi in attivi materiali o immateriali realizzati da imprese e avviati successivamente alla data di presentazione della domanda»
  • Limite minimo spesa ammissibile: maggiore di 300 mila euro

    fonte
    «limite minimo di spesa ammissibile: maggiore di 300 mila euro»
  • Per spesa superiore a 2,5 milioni di euro è obbligatoria la sottoscrizione di un Patto con la Provincia

    fonte
    «Le iniziative di investimento con importo di spesa ammessa superiore a 2,5 milioni di euro sono inoltre soggette, ai fini della concessione dell'incentivo, alla sottoscrizione di un Patto tra la Provincia e l'impresa richiedente»
  • Completamento iniziativa entro 31 dicembre del terzo anno successivo alla concessione dell'incentivo

    fonte
    «Le iniziative ammesse ad agevolazione devono essere completate entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello della data di concessione dell'incentivo.»
  • Rendicontazione spese entro un anno dal termine di completamento indicato nella concessione

    fonte
    «La rendicontazione delle spese sostenute per le quali è stato richiesto l'incentivo deve essere presentata entro un anno dal termine di completamento dell'iniziativa»
  • Obblighi di completamento iniziativa, permanenza unità operativa, occupazionali ed economico-patrimoniali

    fonte
    «vi sono gli obblighi: di completamento dell'iniziativa; di permanenza dell'unità operativa sul territorio provinciale e non distoglimento della destinazione dei beni agevolati; occupazionali; economico - patrimoniali»

Descrizione

Cos'è La misura agevolativa sostiene gli investimenti fissi in attivi materiali o immateriali realizzati da imprese e avviati successivamente alla data di presentazione della domanda. In particolare, sono agevolate le iniziative di investimento relative a:- creazione di una nuova unità operativa;- ampliamento della capacità produttiva di un'unità operativa esistente;- diversificazione della produzione di una unità operativa per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente in tale unità operativa;- cambiamento sostanziale del processo produttivo complessivo del prodotto o dei prodotti o della fornitura complessiva del servizio o dei servizi interessati dall’investimento nell’unità operativa;- acquisizione di attivi appartenenti ad una unità operativa. A chi si rivolge Il bando è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione. Cosa prevede La misura di incentivazione è calcolata sulle spese ritenute ammissibili ed è determinata in relazione alla dimensione dell'impresa come segue:1) in regime di esenzione ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014:- piccola impresa: 20%;- media impresa: 10%.2) in regime de minimis ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023:- grande impresa: 10%;- filiera del legno, filiera della produzione di pane, concessionari di uso del Marchio del porfido e delle pietre trentine: 23%.

Requisiti

Forme giuridiche:Società di capitali, Società di persone, Ditte individuali e professionisti
Settore:manifattura

📌 Salva il bando

Crea il tuo account gratuito

Salva i bandi che ti interessano, ricevi promemoria alle scadenze e attiva alert personalizzati.

Registrati gratis →

🔔 Alert settore

Bandi simili nella tua inbox

Ogni lunedì i nuovi bandi del settore manifattura, gratis.

Conosci qualcuno a cui può interessare?

Condividi questo bando in un secondo.

Condividi

📚 Termini utili

Hai dubbi su un termine tecnico? Consulta le definizioni nel nostro glossario.