Credito d'Imposta● Aperto

Agevolazione Irap per le imprese costituite dal 2021 previste dall' art. 77 quinquies della lr 10/2003 - Regione Lombardia

Fonte: incentivi.gov.it · Pagina ufficiale ↗

Condividi

📄 Scheda Pratica gratuita

Requisiti, spese ammissibili e documenti di questo bando, per la tua impresa

Un PDF con ogni indicazione citata dal testo ufficiale, via email. Gratis.

⚡ Usa i dati del tuo profilo, se l'hai già impostato: nessuna domanda ripetuta

Sintesi

Cos'è La misura agevolativa intende favorire il rilancio produttivo contrastando la delocalizzazione anche attraverso azioni di fiscalità di vantaggio e altri opportuni interventi atti ad agevolare le imprese, in particolare quelle che si impegnano a mantenere in Lombardia la loro presenza, salvaguardandol’occupazione e il lavoro. A chi si rivolge Alle imprese:1. costituite a decorrere dal 1° genn

Guida pratica al bando

Ogni punto è ricavato dal testo ufficiale: apri «fonte» per leggere la frase originale. Letto il 26 settembre 2026.

Chi può partecipare

  • Imprese costituite a decorrere dal 1° gennaio 2021

    fonte
    «costituite a decorrere dal 1° gennaio 2021»
  • Attività artigianali devono avere annotazione di qualifica artigiana nel Registro delle imprese

    fonte
    «siano in possesso dell'annotazione della qualifica artigiana nel Registro delle imprese»
  • Sede legale o operativa nel territorio della Lombardia

    fonte
    «con sede legale od operativa nel territorio della Lombardia»

Spese non ammesse

  • Non beneficiano attività artigianali di servizi, solo di produzione con vendita

    fonte
    «sono ammesse pasticcerie, gelaterie, panifici ma non possono beneficiare dell'agevolazione le attività artigianali di servizi»

Descrizione

Cos'è La misura agevolativa intende favorire il rilancio produttivo contrastando la delocalizzazione anche attraverso azioni di fiscalità di vantaggio e altri opportuni interventi atti ad agevolare le imprese, in particolare quelle che si impegnano a mantenere in Lombardia la loro presenza, salvaguardandol’occupazione e il lavoro. A chi si rivolge Alle imprese:1. costituite a decorrere dal 1° gennaio 2021;2. che esercitano alternativamente attività:a) commerciali di vicinato in sede fissa, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. d), del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 114;b) artigianali come definite dall’art. 4, comma 2, lett. f), del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 114, purché prevedano la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di produzione propria e siano in possesso dell’annotazione della qualifica artigiana nel Registro delle imprese (ad2 esempio: sono ammesse pasticcerie, gelaterie, panifici ma non possono beneficiare dell’agevolazione le attività artigianali di servizi);3. che svolgono le attività di cui la punto 2, nei centri storici come delineati dai rispettivi strumenti urbanistici:a) dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitantinonchéb) nei comuni fino a 3.000 abitanti, in tal caso il beneficio fiscale opera su tutto il territorio comunale;4. con sede legale od operativa nel territorio della Lombardia. Cosa prevede Esenzione IRAP.

Requisiti

Forme giuridiche:Società di capitali, Società di persone, Ditte individuali e professionisti
Dipendenti:fino a 49
Settore:startup

📌 Salva il bando

Crea il tuo account gratuito

Salva i bandi che ti interessano, ricevi promemoria alle scadenze e attiva alert personalizzati.

Registrati gratis →

🔔 Alert settore

Bandi simili nella tua inbox

Ogni lunedì i nuovi bandi del settore startup, gratis.

Conosci qualcuno a cui può interessare?

Condividi questo bando in un secondo.

Condividi

📚 Termini utili

Hai dubbi su un termine tecnico? Consulta le definizioni nel nostro glossario.